top of page

Gentle DOULA

Ciao e benvenuta! Sono felice che la tua intuizione ti abbia guidato fino qui!

 

Mi chiamo Anna. Sono insegnante di Kundalini Yoga&Meditazione, fondatrice del metodo Gentle Birth Yoga®️, insegnante di Hypnobirthing, consulente Ayurvedico, mamma di 3 figli e una DOULA.

 

Mi sono formata come DOULA per poter accompagnare le donne e le famiglie durante i periodi  densi di magia e trasformazione su tutti i livelli  come gravidanza, momento del parto e il  puerperio (prime 6 settimane).

 

Il mio lavoro è caratterizzato dal approccio olistico che unisce l’antica saggezza delle tradizioni ancestrali, lavoro a livello somatico, mentale e spirituale e la mia esperienza che ho maturato nei 10 anni di lavoro con le donne nel campo ( di maternità e del benessere).

 

Sarò felice di poterti accompagnare nel tuo viaggio di maternità a partire dalla pianificazione della gravidanza fino al termine del puerperio.

 

Potremo lavorare online o in presenza a Cremona, Crema, Lodi, Milano, Piacenza, Brescia e provincia.

 

Ti invito a scoprire insieme a me i servizi che offro fissando un appuntamento conoscitivo gratuito senza impegno “Chat&Tea”.  Sarò felice di conoscerti e ascoltare i tuoi sogni, bisogni  e le esigenze!

Ma prima vediamo chi è una figura professionale chiamata DOULA e come può sostenerti in questa fase magica e complessa della tua vita.

Considerato che:

• la nascita non è solo far nascere i bambini, ma è anche far nascere le madri. Madri forti, competenti e capaci, che hanno fiducia in sé stesse e che conoscono la loro forza e la loro saggezza interiore;

• la Doula vuole proteggere la nascita, studiandone e rispettandone la fisiologia, sia di bambini che di madri forti e sicure di sé.

 

Doula ha conseguito una formazione specifica e si impegna a svolgere il suo lavoro rispettando i principi seguenti:

• La figura professionale della Doula è quella di una facilitatrice della migliore esperienza di maternità.

• La Doula non agisce al posto della donna/coppia che accompagna, ma è un’esperta di maternage e informa la donna/coppia di tutte le pratiche di accudimento che aiuteranno a rinforzare il bonding tra mamma e bambino.

• La Doula accompagna i genitori nella continuità, sostenendoli nel vivere le emozioni del diventare genitori e nella loro ricerca di informazione. Ha per vocazione di rafforzare la loro fiducia in sé stessi e il loro senso di competenza nei confronti del loro bambino. Durante tutta la durata dell’accompagnamento si astiene da ogni giudizio. Esplora assieme ai genitori le differenti opzioni, li aiuta a trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per poter prendere le decisioni necessarie in maniera informata, e rispetta le scelte della donna e della coppia, senza cercare di orientarli in base alle proprie convinzioni. Il suo ruolo consiste nel fornire un sostegno e uno spazio rassicurante senza giudizio in modo da permettere alla madre e alla coppia di evolvere nel proprio percorso.

• La Doula lavora per mantenere il più alto livello possibile di cure e accompagnamento, sforzandosi per tutta la durata del contratto di essere sensibile, informativa, accogliente, empatica, senza giudizio, flessibile, ben organizzata, pratica e protettiva nei confronti dell'ambiente famigliare.

 

• La Doula si impegna al segreto professionale e al rispetto dell’anonimato delle persone che accompagna.

• La Doula lavora nel rispetto reciproco delle professioni coinvolte nel percorso nascita e incoraggia la creazione di un legame di fiducia e rispetto tra tutti gli operatori medici e sociali, mantenendo sempre presente la ricerca del beneficio per i genitori. Il suo lavoro è complementare a quello della levatrice, dell’ostetrica e del medico. Informa i genitori della propria funzione, formazione e della propria esperienza, orientandoli verso i professionisti o associazioni competenti per tutte le richieste che oltrepassano l’ambito delle sue competenze di Doula.

• L’accompagnamento di una Doula è di natura strettamente non medica. Non sostituisce né la levatrice, né l’ostetrico/a né il/la ginecologo/a e non compie alcun atto medico né fornisce pareri medici. Non può sostituirsi alla levatrice, all’ostetrico/a o al medico durante il parto e non accompagna parti non assistiti. La doula non è una figura sanitaria.

• La Doula non è un terapeuta né un paramedico. Nel caso la Doula avesse una precedente formazione sanitaria, svolgesse anche attività terapeutiche o di sviluppo personale (non terapeutico), si impegna a distinguere chiaramente la sua attività di Doula dalle sue altre attività, e a non usare le sue competenze nel lavoro di Doula senza il consenso informato dei genitori.

• Durante gli incontri prenatali, la Doula fornisce informazioni ed incoraggia i genitori a fare domande ai professionisti sanitari da cui sono seguiti, ad esprimere di fronte ad essi i loro desideri e le loro preoccupazioni riguardo alla nascita. La Doula invita i genitori a definire il loro progetto di nascita e a condividerlo con il personale sanitario. Non è responsabile per le scelte dei clienti.

• Durante il parto, e per tutta la durata dell’accompagnamento, la Doula fornisce alla coppia e soprattutto alla donna il sostegno di cui ha bisogno per affrontare questo momento trasformativo e potente. Si assicura che sia instaurato un clima di fiducia tra i genitori e il personale sanitario. In ogni circostanza, rincuora i genitori e li aiuta a rimanere attori della nascita del proprio bambino; non si sostituisce ai genitori nelle comunicazioni con il personale medico ma grazie alla sua conoscenza dei desideri e della storia personale dei suoi assistiti, potrà se necessario intervenire come mediatrice o portavoce.

• Dopo il parto e durante il puerperio, la Doula aiuterà a creare le condizioni per facilitare lo sviluppo del legame tra madre e bambino, ascolterà le emozioni della donna e della coppia, e si recherà presso il suo domicilio per fornire anche un aiuto pratico (per esempio sistemare una stanza, preparare un pasto, avviare una lavatrice o occuparsi del bambino mentre la madre si fa la doccia). La Doula sarà inoltre un sostegno nell’allattamento, incoraggiando la madre e fornendo tutte le informazioni utili.

 

• La Doula si impegna a tenersi continuamente aggiornata (formazioni, tirocini, laboratori, conferenze, letture) e a interrogarsi regolarmente sul proprio lavoro e le proprie conoscenze.

 

• La Doula svolge il suo lavoro presso il domicilio della coppia che accompagna, e presso strutture pubbliche o private, in regime libero-professionale.

 

 

Benefici di lavoro con una Doula:

 

https://www.vogue.it/article/doula-assistenza-parto-gravidanza

 

https://nascerebene.ch/documenti/rivolgersi-alla-doula/

 

https://www.dona.org/wp-content/uploads/2016/12/DONA_infographic-3.pdf

https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD003766.pub6/full

 

https://www.dona.org/wp-content/uploads/2018/03/DONA-Birth-Position-Paper-FINAL.pdf

 

https://www.dona.org/what-is-a-doula-2/benefits-of-a-doula/

IMG_9453.jpg

Servizi della Gentle Doula à la carte

Hai domande? Scrivimi!

Sarò felice di conoscerti e ascoltare i tuoi sogni, bisogni  e le esigenze!

bottom of page