Mantra iniziale - Sintonizziamoci
La pratica del Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan comincia sempre con il mantra iniziale. Questa semplice pratica allinea la mente, lo spirito e il corpo per renderli vigili e per affermare la propria volontà, per far si che la pratica soddisfi la propria intenzione. È un semplice inchinarsi al proprio Sé più elevato e un allineamento al maestro interiore. Questo mantra è semplice ma collega alla Catena d'Oro dei Maestri, un intero corpo di coscienza che guida e protegge la nostra pratica:
ADI MANTRA
ONG NAMO GURU DEV NAMO
SIGNIFICATO:
“Mi inchino alla sottile saggezza divina, l'insegnante divino interiore.”
Un antico mantra yogico che permette a chi lo vibra di mettersi istantaneamente in connessione con l'insegnante divino dentro di noi. Adi significa primario o primo e mantra significa la proiezione mentale creativa che usa il suono. È usato per sintonizzarsi prima della lezione di Kundalini Yoga, per focalizzarsi sul Sé più elevato e per guidare spiritualmente sia l'insegnante sia gli studenti durante la lezione.
Mantra finale - La conclusione
Un'altra tradizione nel Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è rappresentata da una semplice benedizione conosciuta come "The Long Time Sun Shine song" (in italiano tradotta come "Canzone del Sole"). Cantata o semplicemente recitata alla fine della pratica, permette di dedicare la propria pratica a tutti coloro che hanno preservato e distribuito questi insegnamenti, dandoci modo di poter fare esperienza del nostro Sé. È una semplice preghiera per benedire se stessi e gli altri. Completa la pratica e permette alla disciplina nel suo complesso di diventare una preghiera, al servizio del bene di tutti.
May the long time sun shine upon you, all love surround you, and the pure light within you, guide your way on.
SIGNIFICATO:
"Che il sole ti illumini sempre, l'amore ti circondi e la pura luce dentro di te guidi il tuo cammino.
Sat Nam”.
BIJ MANTRA
SAT NAM
Questo mantra è forse il più ampiamente usato nella pratica del Kundalini Yoga. Sat significa verità, la realtà dell'esperienza individuale.
Naam significa identità. È un bij (o seme) mantra. Nel seme è contenuta tutta la conoscenza dell'albero completamente cresciuto. L'essenza o seme è l'identità della verità incarnata in una forma condensata.
Vibrare questo mantra risveglia l'anima e vi dà il vostro destino. Questo mantra bilancia i cinque elementi (tattva).
Altri suggerimenti per un esperienza di successo
Preparatevi per la vostra pratica allineando tutti gli elementi che eleveranno la vostra esperienza: un abbigliamento in fibra naturale e un copricapo (di cotone o lino), preferibilmente di colore bianco per accrescere il corpo aurico; un tappetino anch'esso in fibra naturale, di cotone o lana; tradizionalmente viene utilizzata una pelle di pecora o di un altro animale. Se dovete usare un tappetino in gomma o di materiale derivato dal petrolio, copritelo con una coperta di cotone o di lana per proteggere e sostenere il vostro campo elettromagnetico. Anche l'aria pulita e l'acqua fresca sono di aiuto nel supportare la vostra pratica. Queste sono le condizioni ideali, ma nella società odierna, prendere del tempo per praticare un semplice pranayama alla scrivania o flettere la spina dorsale nella sala conferenza o vibrare un mantra in cucina mentre i bambini fanno un riposino possono fare molto nel rendere la vostra giornata più produttiva e rilassante.