top of page

Sacred Motherhood

Online Retreat

10 incontri per vivere a pieno la sacralità della maternità dalla gravidanza al post parto attraverso Ayurveda, Yoga, Meditazione e Hypnobirthing.

“Il parto è l'iniziazione più profonda alla spiritualità che una donna possa avere”

Robin Lim

46608e89-2100-4f00-b2a9-9fa2dc097f0b.jpg

La nostra Visione

La maternità è un percorso che inizia con il concepimento e procede durante tutta la gravidanza, raggiunge l’apice della sua intensità durante il parto e si completa nel post parto. Diventare madre è un processo di profonda trasformazione della donna che la porta alla sua totale rinascita. Portare su questa terra un nuovo essere vivente è un miracolo e come tale deve essere onorato e celebrato. 

 Gli Insegnamenti della tradizione Ayurvedica e dello Yoga offrono molti strumenti per la cura della madre ed insieme alle tecniche di meditazione e di Hypnobirthing, accompagnano verso un ascolto profondo ed interiore. Per una gravidanza serena, un parto gentile e una finestra sacra nutriente e rigenerante. 

Questo percorso è pensato come un Online Retreat per le donne incinta. Un percorso di 5 settimane in cui ci incontreremo ogni mercoledì e sabato mattina. 

Pratico 

Esercizi pratici, video, audio, piattaforma digitale 

Community

Gruppo Telegram con docenti del corso  per tutta la durata del retreat

Percorso Olistico

...dove tradizione e scienza si incontrano in perfetta sintonia

Chi siamo

L’idea di creare questo ciclo di incontri nasce dalla volontà di unire il lavoro focalizzato su gravidanza e parto di Anna Borsyakova Insegnante di Hipnobirthing, doula e ideatrice del metodo Gentle Birth Yoga® che prepara le madri a vivere un parto gentile insieme a quello di Benedetta Falmi Ayurvedic Postpartum Doula, specializzata nell’accudimento amorevole della madre durante il puerperio che in Ayurveda prende il nome di “Finestra Sacra”. 

 

 

Abbiamo sentito l’esigenza di unire in un unico corso i nostri percorsi guidate dalla convinzione che questi si completino a vicenda. Una gravidanza consapevole è preludio di un parto vissuto con pienezza e pone le basi ad un post parto sereno. 

 

 

Siamo convinte che porre l’attenzione durante la gravidanza alla preparazione del parto e del post parto sia fondamentale per poter vivere questi tempi con pienezza. 

 

 

Spontaneamente, come accade quando si lascia fluire la vita nella bellezza al nostro team si è aggiunta

Elena Bing, Ostetrica libera professionista e insegnante presso la “Scuola Elementare di Arte Ostetrica”, IBCLC consulente professionale per allattamento, che ha studiato presso L’Institut Naissance & Formations il metodo CMP “ Conoissence et maitresse du perinee “ ( conoscenza e padronanza del perineo) e che porterà le sue competenze in un viaggio verso la percezione e la cura del pavimento pelvico durante gravidanza, parto e post parto. 

0c4ed496-35fe-4559-b87d-e2c27877072f.jpg

LA DIDATTICA

Ho deciso di approfondire lo studio del post parto con la lente dell'Ayurveda. Ho seguito il corsi specifici di medicinal kitchen per il postparto, conseguito il diploma in Ayurvedic Postpartum Caregiver, di operatrice di Ayurveda e Maternità,  operatrice di Rebozo e mi sono diplomata come Insegnante di Yoga in Gravidanza GentleBirthYoga. 

Lo studio dell'Ayuveda è la mia grande passione. Per questo dall' inizio del 2021 ho cominciato il percorso di studio per diventare Ayurvedic Practitioner presso la YogaVeda Institute. 

-Benedetta Falmi
Ayurvedic Postpartum Doula

IMG_3157.jpg

Struttura del Corso

Preparazione al parto con Hypnobirthing

Lo scopo del programma di autoipnosi e visualizzazione del metodo di nascita dolce "The Gowri Wayӏ quello di aumentare la fiducia, approfondire il legame tra madre, padre e bambino e rimuovere la paura del processo di nascita.

 

L'idea è che quando il corpo e la mente sono in uno stato completamente rilassato, la nascita può avvenire più rapidamente e la percezione del dolore diventa più gestibile perché il corpo non combatte il processo naturale.

L’hypnobirthing insegna a raggiungere il rilassamento di corpo e mente attraverso visualizzazioni e autoipnosi.

Questa preparazione cerca di dare alle donne incinta una visione positiva della nascita in cui il travaglio fluisce naturalmente e si verifica meno la necessità di intervento o sollievo dal dolore. 

Fondamentalmente, HypnoBirthing mira ad aiutare una donna ad affrontare qualsiasi paura o ansia che possa avere intorno alla nascita. Comprende varie tecniche di rilassamento e autoipnosi per aiutare a rilassare il corpo e la mente prima e durante il travaglio e il parto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pianificazione del post parto, “Finestra Sacra”.

Un percorso di scoperta dei rituali di cura della puerpera e delle pratiche per il rinnovamento psicofisico della madre, per poter vivere una finestra sacra nutriente e rigenerante. 

 

Le prime sei settimane dopo il parto rappresentano un tempo molto speciale per il rinnovamento profondo della donna, una finestra sacra in cui la madre ha l'occasione unica di resettare completamente il corpo e la mente e di guarire in profondità.

Dopo il parto la madre è sensibile e vulnerabile. Così come il suo bambino, anche la mamma è appena nata e necessita attenzioni e cure specifiche.

 

Con le dovute cure ed attenzioni il puerperio può essere un periodo di tempo estremamente nutriente e rigenerativo per la mamma che nasce.

 

 

1° incontro Mercoledì 18 Gennaio h 10-12:30  - Meditazione: apertura in Cerchio, onorare il nostro Ventre, la nostra Yoni con Elena, Benedetta, Anna.

 

Impariamo il Rilassamento Profondo e conosciamo meglio il nostro corpo. Questo ci aiuta a vivere la gravidanza sana e serena:

Che cos'è Hypnobirthing - Test- Rilassamento guidato semplice-Visualizzazione - Dieta - Determinazione di Dosha (natura individuale), linee guida individuali con Anna. 

Durata: 2 h 30 min

 

 

2° incontro  Sabato 21 Gennaio h 10-12 - Impariamo a lavorare e collaborare in coppia creando "la squadra del parto" competente e pronta:

Esercizi di Coppia - La Prova del Parto – Visualizzazioni con Anna.  

Durata: 2 ore.

 

 

 

3° incontro Mercoledì 25 Gennaio h 10-12  – Impariamo il processo del parto in dettaglio, risultato - la visione positiva del parto e elaborazione delle paure legate al parto:

 Le Fasi del Parto - Lavoro con le Paure – Visualizzazioni con Anna.

Durata: 2 ore.

 

 

 

4° incontro Sabato 28 Gennaio h 10-11 - “La percezione e la cura del pavimento pelvico durante gravidanza e parto” con Elena. 

Durata: 1 ora.

 

 

 

5° incontro Mercoledì 1 Febbraio h 10-12 - Visualizziamo il Corpo della mamma che diventa forte ed elastico e si crea la visione del proprio parto. Prepariamo la valigia per il parto dolce insieme! Misure di Conforto durante il Parto, Visualizzazioni, Preparazione del Corpo con Anna.

Durata: 2 ore.

 

 

 

 

6° incontro Sabato 4 Febbraio h 10-12  - “Avvicinarsi alla finestra sacra”. Durante questo incontro approfondiremo il significato di finestra sacra e l'importanza di ricevere cure specifiche in questo tempo. Comprenderemo perché è molto utile pianificare per tempo ll post-partum, quali strumenti ci possono essere di aiuto per pianificare al meglio questo periodo secondo le proprie esigenze personali. Alla fine di questo incontro riceverai un workbook che ti aiuterà a creare la tua finestra sacra secondo le tue esigenze specifiche con Benedetta.

Durata: 2 ore

 

7° incontro  Mercoledì 8 Febbraio h 10-12 – Finestra Sacra “Il cibo come cura” L'alimentazione durante la Finestra Sacra è essenziale. Perché il cibo è così importante durante il puerperio? Quali alimenti prediligere e quali evitare, come cucinarli nelle varie fasi del puerperio. Alimenti che favoriscono la produzione di latte materno e riattivazione del fuoco digestivo con Benedetta.

Durata: 2 ore

 

8° incontro Sabato 11 Febbraio h 10-11  - “La percezione e la cura del pavimento pelvico nel post parto” con Elena. 

Durata: 1 ora.

 

 

 

9° incontro  Mercoledì 15 Febbraio h 10-12 -   “I rituali di cura del corpo durante la Finestra Sacra”: Durante questo incontro imparerai le pratiche ayurvediche di cura del corpo che potrai mettere in atto anche da sola durante la tua finestra Sacra. In particolare, apprenderai la tecnica dell'automassaggio Ayurvedico, della fasciatura del ventre e dei bagni di erbe e alcune tecniche di rilassamento per favorire il riposo anche nelle prime settimane dopo il parto con Benedetta.

Durata: 2 ore

 

10° incontro Sabato 18 Febbraio h 10-11 – Q&A, Cerchio di Chiusura con Anna, Benedetta, Elena. 

Durata: 1 ora

SACRED MOTHERHOOD

Diventare madre è un processo di profonda trasformazione della donna che la porta alla sua totale rinascita. Portare su questa terra un nuovo essere vivente è un miracolo e come tale deve essere onorato e celebrato.

d663d32e-99ca-4125-9653-8f9ad28430d3.jpg
Ancora 3

Cosa riceverai

#1

        10 incontri live online 

#2

      Gruppo privato su Telegram

con Docenti del Corso

        Community delle donne

e supporto continuo

#3

Accesso alla Biblioteca delle classi GBY e Manuale GBY in regalo 

#4

Membership esclusiva sulla piattaforma digitale del Corso

#5

      2 Album con le Visualizzazioni guidate

#6

       3 workbook formato pdf “Pianificare il tuo puerperio secondo le tue esigenze specifiche”.        1 Ricettario formato pdf di ricette specifiche per le prime 3 settimane di Finestra Sacra, con un approfondimento riguardo agli alimenti indicati e a quelli sconsigliati durante queste settimane, le combinazioni alimentari Ayurvediche e una lista della spesa degli alimenti essenziali durante la finestra sacra.

#7

    2 videosequenze per apprendere e praticare in autonomia l'automassaggio Ayurvedico nel post partum e la fasciatura del ventre .

In aggiunta:

Se desideri ricevere a casa tutti i doni necessari per mettere in pratica la tua finestra sacra secondo la prospettiva Ayurvedica puoi scegliere di acquistare il corso Sacred MotherhoodMama Giftbox che riceverai all'inizio del corso al prezzo scontato di 108 euro invece che 135 euro

 

Il materiale del corso (Video, Documenti, Audio) rimarrà disponibile per 3 mesi successivi sulla piattaforma digitale del corso.

Hai ancora qualche domanda?

Ancora 1

Il valore totale del corso
è 235€

La possibilità di prenotazione si conclude in automatico una volta raggiunto il limito dei posti disponibili.

 

Utilizza la promozione EARLY BIRD

entro il 2 Gennaio 2023

Ancora 2
bottom of page